programma

Programma
Masterclass
Lezioni degli artisti del panettone
SALA COLONNE, PIANO TERRA

Dalla lievitazione alla messa in forno.
Passo a passo la realizzazione dei panettoni più buoni d’Italia illustrati live dai loro creatori.
A cadenza oraria uno dei nostri Artisti salirà in cattedra per una masterclass ad alto tasso di dolcezza. Al termine di ogni masterclass verrà offerto in degustazione il relativo panettone.

8 dicembre

ORE 11.00 - Alessandro Pozzolli, Pasticceria Marra

Panettone Tradizionale

Dal vincitore del premio “Miglior Under 35” della classifica di GazzaGolosa, come imparare a riprodurre a casa il suo meraviglioso Panettone Tradizionale.

Ore 12:00 - Paco Torreblanca

Un classico secondo Paco

In esclusiva per gli Artisti del Panettone, dalla Spagna il grande Maestro Paco Torreblanca, per una masterclass imperdibile.
Al termine della lezione il Maestro verrà insignito del premio ‘Ambasciatore del Panettone nel mondo’

Ore 13:00 - Vincenzo Santoro, Pasticceria Martesana

Panetun de l’Enzo

Vuoi conoscere i segreti di uno dei panettoni cult di Milano e non solo? Un trionfo di pasta lievitata, cioccolato e albicocche illustrato in ogni passaggio

Ore 14:00 - Maurizio Bonanomi, Pasticceria Merlo

Pan dei sciuri

Tra i più buoni panettoni d’Italia, da anni. Il segreto sta nella lievitazione perfetta in questo caso abbinata a frutta, agrumi semicanditi e glassa nocciole Piemonte. Impossibile rifarlo? Non dopo la masterclass di Maurizio.

Ore 15:00 - Infermentum, con Francesco Borioli e Luca Dal Corso

Panettone Fichi Mele e Noci

È il nostro tributo a Verona, la terra dove nasce Infermentum, e alle sue tavole imbandite, d’inverno ricche di fichi, mele e noci. Scegliamo la frutta lavorata con acqua e zucchero secondo il metodo di canditura tradizionale francese. Ed ecco il Panettone Fichi, Mele e Noci di Infermentum. Un nuovo dolce tipico, tradizionale, deliziosamente lievitato.

Ore 16:00 - Luigi Biasetto, Pasticceria Biasetto

Panettone al cioccolato

Fare il panettone è difficile. Fare il panettone al cioccolato è missione impossibile. Non se a spiegarlo però è il Campione del Mondo di Pasticceria, Luigi Biasetto. Imperdibile.

Ore 17:00 - Vincenzo Tiri, Tiri 1957

Panettone a tre impasti

Il segreto di un grande panettone sta nella lievitazione. La sua, ormai mitica, dura oltre 70 ore e prevede la realizzazione di ben tre impasti. Scopritela live.

Ore 18:00 - Alfonso Pepe, Pepe Mastro Dolciere

Panettone al caffè e cioccolato bianco

Pasta soffice come una nuvola e aroma di caffè. Un connubio straordinario e non impossibile da realizzare con la guida del Mastro indiscusso del genere.

9 dicembre

Ore 11:00

PREMIAZIONE CONCORSO ARTISTI DEL PANETTONE

Nato in collaborazione con la storica classifica de LaGazzaGolosa il concorso ha visto affrontarsi i 10 Artisti, il primo classificato 2018 e il miglior under 35. Giudicati da una giuria presieduta dal Maestro dei Maestri Iginio Massari, tecnici giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo e della musica, il concorso vede le sue fasi finali, con tutti i protagonisti, proprio qui. Chi sarà il Re dei Re?

Ore 12:00 - Paolo Sacchetti, Pasticceria Nuovo Mondo

Pan Giulebbe

Da perderci la testa. Tutti i segreti per realizzare il prodotto icona del maestro Sacchetti: un lievitato farcito con fichi secchi di Carmignano, noci e glassa di Pinoli.

Ore 13:00 - Iginio Massari, Pasticceria Veneto

Stelle con polvere di panettone

Mousse al limone con infuso di panettone, polvere di panettone e cubetti di limone candito.
Dal Maestro dei Maestri un’interpretazione insolita e unica (come è nel suo stile) del panettone. Assistente d’eccezione la figlia, Debora Massari.

Ore 14:00 - Salvatore De Riso, Sal De Riso

Panettone al limone e zenzero

Il limone lui ce l’ha nel sangue lo usa anche nei suoi meravigliosi panettoni. Una lezione tutta dedicata a questo speciale lievitato, magari per provare a rifarlo a casa propria.

Ore 15:00 - Fabrizio Galla, Pasticceria Galla

Panettone pere e cioccolato

Frutta e cibo degli Dei insieme. Non facile trovare l’equilibrio giusto anche con l’impasto e la lievitazione. L’occasione giusta per imparare come fare

Ore 16:00 - Andrea Tortora, St. Hubertus – AT Patissier

Pandoro

E il panettone è difficile da realizzare il Pandoro lo è ancora di più. Ma con la guida dell’astro nascente della pasticceria italiana (miglior pasticcere 2018 per Espresso e pastry chef del tristellato St. Hubertus) potreste forse farcela. Forse.

Ore 17:00 - Gino Fabbri, Pasticceria Gino Fabbri

Panettone tradizionale

Lievitazione e cottura, ecco i due elementi più difficili (e importanti) da governare per realizzare un grande panettone. Facciamoci condurre alla loro scoperta dal Maestro Gino Fabbri

I LIVE COOKING
IL MENU DELLE FESTE
SALA DONZELLI, PRIMO PIANO
Powered by Perugina®

La scuola di cucina e pasticceria più blasonata d’Italia, Cast Alimenti di Brescia, con il supporto di Perugina, organizza una serie di lezioni per brillare in cucina durante queste feste. Dall’antipasto al dolce ogni giorno quattro portate con un unico grande protagonista: il Panettone diventa ingrediente in versione dolce e salata.

8 dicembre

ORE 11.00

Antipasto

E se cominciassimo con il panettone?

ORE 12.00

Prima portata

Il panettone incontra il riso e la pasta

ORE 13.00

Seconda portata

Carne e pesce? Non importa, basta che sia con il panettone

ORE 14.00

Dessert

E se avanzasse un po’ di Panettone?

ORE 15.00 - Alberto Farinelli

Il Cioccolato Perugina e le sue stravaganze all’italiana

Immersione nel mondo del Cioccolato Perugina attraverso un Dolce di Natale con declinazioni al Fondente e stravaganze della Terra Umbra

ORE 16.00 - Roberto Rinaldini

Panettone alla Canapa

Gusto ed estetica si uniscono nel Panettone alla Canapa, innovativo prodotto gourmet Made in Italy pronto a
conquistare anche i puristi del panettone ed i più scettici e trovare un posto al sole sulla tavola delle feste

9 dicembre

ORE 11.00

Antipasto

E se cominciassimo con il panettone?

ORE 12.00

Prima portata

Il panettone incontra il riso e la pasta

ORE 13.00 - Salvatore De Riso, Sal De Riso

Oro Nero

Una creazione ad alto tasso di cioccolato. Una creazione esclusiva: chocolate mouse, e cuore di Meleannurca IGP e Mandarino. Perfetta per chiudere in bellezza il pranzo di Natale.

ORE 14.00

Seconda portata

Carne e pesce? Non importa, basta che sia con il panettone

ORE 15.00

Dessert

E se avanzasse un po’ di Panettone?

ORE 16.00 - Roberto Rinaldini

Panettone alla Canapa

Gusto ed estetica si uniscono nel Panettone alla Canapa, innovativo prodotto gourmet Made in Italy pronto a
conquistare anche i puristi del panettone ed i più scettici e trovare un posto al sole sulla tavola delle feste
degli italiani.

Talk
TALK – PARLAMENTINO, PRIMO PIANO
 
Il prestigioso ‘Parlamentino’ di Palazzo dei Giureconsulti con i suoi arredi lignei originali del Settecento accoglierà gli incontri culturali e i dibattiti della manifestazione. Una serie di appuntamenti tutti all’insegna della ‘contaminazione’ culturale in cui professionisti della pasticceria, giornalisti e volti noti della musica e dello spettacolo si confronteranno e incontreranno per discutere di dolci ma non solo. Perché il cibo è una cosa troppo importante per essere preso seriamente…
 
Blind test
Degustazioni guidate
SALA TERRAZZO, SECONDO PIANO

Riconoscere un vero panettone artigianale. Ce lo spiegano i nostri Artisti in una serie di blind test (degustazioni bendate) ad alto tasso di emozione (e gusto, ovviamente).

8 dicembre

ORE 12.00 - Infermentum, con Francesco Borioli e Luca Dal Corso

Panettone Fichi Mele e Noci

Dai vincitori del premio “Miglior Panettone” della classifica di GazzaGolosa 2018 un tributo alla città di Verona dove nasce Infermentum, e alle sue tavole imbandite, d’inverno ricche di fichi, mele e noci.
In abbinamento degustazione di gelato

ORE 13.00 - Maurizio Bonanomi, Pasticceria Merlo

A tutto limone

Uno dei protagonisti assoluti del panettone è il candito. Ma come capire se si tratta di un prodotto di alta qualità? E che caratteristiche ha? Un grande pasticcere supportato da un esperto ci conducono alla sua scoperta.

ORE 14.00 - Gino Fabbri, Pasticceria Gino Fabbri

Il Panettone tradizionale

Chi meglio di lui, indiscusso maestro della lievitazione, può fornire i criteri per riconoscere un grande panettone? Anche un modo per assaggiare il suo, ormai entrato nel mito.

ORE 15.00 - Alfonso Pepe, Pepe Maestro Dolciere

Panettone al limoncello

Si fa presto a dire farcito. Così come per la pasta lievitata anche tutte le creme in abbinamento debbono possedere determinate caratteristiche di gusto, profumo, consistenza. Scopriamole con Alfonso e perdiamoci nel suo panettone al limoncello.

ORE 16.00 - Vincenzo Tiri, Tiri 1957

Panettone al caramello salato

L’armonia dei gusti con quel tocco di salto che incontra la dolcezza del caramello. Riconoscere un grande panettone (soprattutto se creativo come questo) per apprezzarne appieno la meraviglia.

ORE 17.00 - Fabrizio Galla, Pasticceria Galla

Il Panettone Classico

Cosa caratterizza il Panettone che si è aggiudicato il podio come migliore in assoluto alla Tenzone del Panettone (concorso professionale tra i più noti)? Ce lo spiega il suo Maestro tra un assaggio e l’altro.
In abbinamento degustazione di gelato

ORE 18.00 - Paolo Sacchetti, Pasticceria Nuovo Mondo

Panettone classico

Un grande Artista della lievitazione, tanto che i suoi panettoni registrano sold out ogni anno. L’occasione per assaggiare il suo grande classico e scoprire cosa lo differenzia, sotto tutti gli aspetti, dagli altri prodotti non artigianali.

9 dicembre

ORE 12.00 - Salvatore De Riso, Sal De Riso

Panettone Crem Derì

Affondare le dita nella crema al cioccolato, mordere la pasta soffice come una nuvola. Il Maestro ci conduce alla scoperta dei profumi e sapori di un suo must.
In abbinamento degustazione di gelato

ORE 13.00 - Andrea Tortora, St. Hubertus – AT Patissier

Panettone Tradizionale

Il suo, per la Tenzone del Panettone (importante concorso professionale) è il migliore del 2018. E lo si capisce al primo morso. Per apprezzarne appieno ogni caratteristica facciamoci guidare dal suo creatore.

ORE 14.00 - Vincenzo Santoro, Pasticceria Martesana

Glassato dell’Enzo

La glassa, un velo sottile che ingolosisce il panettone ma può completamente rovinarlo (se non è di assoluta qualità e perfetta). Il Glassato della Martesana è mitico a Milano. Ci guiderà all’assaggio colui a cui si deve questa meraviglia.

ORE 15.00 - Maurizio Bonanomi, Pasticceria Merlo

Panettone Tradizionale

Il Milanese, quello vero. Ha le sue regole sia a livello di ingredienti che di aromi. Una degustazione guidata per riconoscerlo e non sbagliare più.
In abbinamento degustazione di gelato

ORE 16.00 - Luigi Biasetto, Pasticceria Biasetto

Panettone al cioccolato

Un grande panettone al cioccolato, difficilissimo da fare ma incredibile da mangiare. Ovviamente non sono tutti uguali. Facciamo guidare dal Maestro Biasetto nella sua degustazione.

ORE 17.00 - Alessandro Pozzolli, Pasticceria Marra

Panettone Tradizionale

Dal vincitore del premio “Miglior Under 35” della classifica di GazzaGolosa, una degustazione speciale del suo panettone.
In abbinamento un percorso specialissimo con il caffè