Concorso

Concorso

LA CHAMPIONS LEAGUE DEGLI ARTISTI DEL PANETTONE

Un’iniziativa MN Holding in partnership con Gazzetta dello Sport

Ma qual è veramente il più buon panettone d’Italia? I concorsi sono molti, ma nessuno realmente mette in gara – tutti insieme – per uno scontro diretto i grandi del settore.

Per questo, grazie a una partnership con Gazzetta dello Sport – Gazzagolosa, la storica classifica che ogni anno individua i 20 migliori panettoni italiani, si evolve e dà vita a una finalissima, una vera Champions League del dolce simbolo della pasticceria italiana.

I 10 Artisti del Panettone – Luigi Biasetto, Maurizio Bonanomi, Fabrizio Galla, Gino Fabbri, Paolo Sacchetti, Salvatore De Riso, Alfonso Pepe, Vincenzo Tiri, Andrea Tortora, Vincenzo Santoro si sfideranno sul tema del panettone classico milanese in una competizione che coinvolge anche il primo classificato per Gazzagolosa 2018 e il miglior under 35 della stessa.

A decretare il podio una giuria speciale in cui per la prima volta entra in ‘gioco’ anche il gusto dei non esperti, in questo caso personaggi del mondo dello spettacolo e della musica, affiancati da un presidentissimo speciale: il Maestro Iginio Massari.

Gli sfidanti

LA FINALISSIMA

La finalissima, che assegna i tre posti sul podio, andrà in scena – alla presenza degli sfidanti e della giuria.

9 dicembre 2018
ore 11:00
Palazzo Giureconsulti  |  Piazza dei Mercanti, 2 – Milano

 

La giuria

Presidente Onorario e fondatore di Accademia Maestri Pasticceri Italiani, membro Relais Dessert, fondatore di Cast Alimenti. Con oltre 500 riconoscimenti nazionali e internazionali è considerato il simbolo e Maestro della pasticceria italiana.

Iginio Massari
Presidente
Presidente Onorario e fondatore di Accademia Maestri Pasticceri Italiani, membro Relais Dessert, fondatore di Cast Alimenti. Con oltre 500 riconoscimenti nazionali e internazionali è considerato il simbolo e Maestro della pasticceria italiana.

Giuria tecnica

Debora Massari
Supervisione tecnica. Tecnologa alimentare, responsabile produzione presso le pasticcerie Massari, affianca il Maestro sia nell’attività professionale che in quella di comunicazione.
Pier Bergonzi
Varesino di Tradate, vicedirettore della Gazzetta dello Sport e fondatore di GazzaGolosa. Autore di libri sul ciclismo, è un sommelier Ais, giudice del TWS-Biwa il premio ai 50 migliori vini italiani dell’anno.
Francesco Bibi Velluzzi
Cagliaritano, giornalista della Gazzetta, si occupa di calcio, basket, food, moda e gossip. Ha giocato a basket e fa parte della Nazionale Basket Artisti.
Giorgia Cannarella
Bolognese, comincia ad occuparsi di gastronomia con Slow Food. Oggi collabora con GazzaGolosa, Munchies, La Cucina Italiana e altri magazine del settore.
Luca Gardini
Romagnolo, miglior sommelier al mondo nel 2010. E’ uno dei massimi esperti del settore, autore di guide e co-autore de ‘L’Enciclopedia del vino’, è riconosciuto a livello internazionale come uno dei palati migliori al mondo.
Daniele Miccione
Siciliano di Catania, caporedattore della Gazzetta dello Sport, fondatore di GazzaGolosa.
La prima pagina enogastronomica della rosea. Hobby: produce olio in Sicilia.
Niccolò Vecchia
Milanese, ha una passione per musica e gastronomia. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare.

Giuria VIP

Arisa
Cantante, attrice, scrittrice, personaggio televisivo, la sua è una delle più belle voci italiane.

 

Alessandro Borghese
Chef e conduttore tv di programmi di successo.
Lodovica Comello
Attrice, cantante e conduttrice televisiva italiana.
Giuseppe Cruciani
Giornalista, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano. La sua trasmissione su Radio24 ‘La Zanzara’ è un cult.
Diletta Leotta
Conduttrice televisiva e radiofonica. E’ il volto della nuova piattaforma digitale DAZN per cui conduce le dirette della Seria A.
Trio Medusa
Trio di “intrattenitori” composto da:
Gabriele Corsi, attore laureato in scienze politiche. Furio Corsetti, architetto.
Giorgio Maria Daviddi, biologo. 
Pupo
Cantante, conduttore tv e scrittore.