Dove e quando

Evento di Milano

Due giorni ad alto tasso di dolcezza in cui immergersi in un mondo speciale fatto di degustazioni guidate, live cooking, show cooking, dibattiti, talk.

Assistere alla finale del Migliore Panettone d’Italia. Un modo per assaggiare in anteprima le meraviglie dei nostri artisti, conoscere come sono fatti, osservarne live la preparazione, capire come riconoscere un vero prodotto artigianale.

8 e 9 dicembre 2018
dalle ore 10:00 alle ore 19:30
Palazzo Giureconsulti  |  Piazza dei Mercanti, 2 – Milano

Ingresso €8.00 (il ticket di ingresso darà diritto a partecipare a tutte le attività aperte al pubblico)*

*Ingresso gratuito per bambini sotto i 10 anni e adulti oltre i 60

Il Palazzo Giureconsulti

Affacciato direttamente su Piazza Duomo, Palazzo Giureconsulti è uno dei luoghi simbolo di Milano per posizione e storia.

Le stratificazioni di oltre 500 anni di vita, ancora oggi leggibili nelle diverse sale, apportano un inestimabile valore aggiunto agli spazi: le volte a botte, la scala monumentale, gli stucchi e le decorazioni, l’illuminazione storica, il parlamentino.

Voluto e finanziato da Papa Pio IV nel 1562, venne realizzato su progetto di Vincenzo Seregni architetto del vicino Duomo. La collocazione centralissima, nel cuore del centro culturale e commerciale della città ne fecero uno dei principali centri per gli scambi commerciali e delle istituzioni comunali dell’epoca.

Inaugurato nel 1654, in piena dominazione spagnola, l’edificio ospitò fino all’epoca napoleonica il Collegio dei Nobili Dottori (le figure amministrative dello stato: senatori, giudici e capitani di giustizia).

Nel 1809 la Camera dei Mercanti acquistò la sala situata a ovest e inaugurò la prima Borsa Valori di Milano. La rapida evoluzione degli scambi borsistici rese necessario un ampliamento del salone che ha occupato parte del porticato.

Tra il 1872 ed il 1876 il Palazzo dei Giureconsulti subì pesanti modifiche strutturali in seguito alla costruzione di via Carlo Alberto.

Nel 1901 fu trasferita la Borsa e nel 1911 la Camera di Commercio acquistò l’intero palazzo e vi portò i propri uffici. L’anno successivo il Palazzo fu ristrutturato e nel 1914 furono inaugurati i nuovi uffici camerali.

Nel dopoguerra l’edificio fu ristrutturato e l’attività della Camera di Commercio continuò all’interno del palazzo fino al 1957.

Oggi Palazzo dei Giureconsulti è sede di mostre d’arte, congressi e manifestazioni di grande prestigio sia pubbliche che private.

Come raggiungerci

Mezzi pubblici

M3 (linea gialla) Fermata Duomo

M1 (linea rossa) Fermata Duomo

Tram 1, 2, 3, 12, 14, 15, 16, 19

In treno

Stazione Centrale
Metro M2 direzione Abbiategrasso  e cambio M1 linea Rossa a Cadorna direzione Sesto San Giovanni. Fermata Duomo. Metro M3 direzione San Donato. Fermata Duomo.

Porta Garibaldi
Metro M2 direzione Abbiategrasso e cambio M1 linea Rossa a Cadorna direzione Sesto San Giovanni. Fermata Duomo.

Lambrate FS
Metro M1 direzione Abbiategrasso fermato Loreto e cambio su linea M1 direzione Sesto San Giovanni. Fermata Duomo

Stazione Cadorna
Metro M1 direzione Sesto San Giovanni. Fermata Duomo

In auto

Palazzo Giureconsulti si trova nel centro di Milano, in area a traffico limitato ‘Area C’. Per questo ti suggeriamo di usufruire dei mezzi pubblici.

Esiste un parcheggio dei taxi proprio in Piazza Duomo a meno di 50 metri dall’ingresso di Palazzo Giureconsulti.

In caso decidessi comunque di arrivare con l’auto esistono parcheggi a pagamento in zona:

Via Pantano, 4 / Via Puccini, 5