Dalla lievitazione alla messa in forno.
Passo a passo la realizzazione dei panettoni più buoni d’Italia illustrati live dai loro creatori.
A cadenza oraria uno dei nostri Artisti salirà in cattedra per una masterclass ad alto tasso di dolcezza. Al termine di ogni masterclass verrà offerto in degustazione il relativo panettone.
Panettone Tradizionale
Dal vincitore del premio “Miglior Under 35” della classifica di GazzaGolosa, come imparare a riprodurre a casa il suo meraviglioso Panettone Tradizionale.
Un classico secondo Paco
In esclusiva per gli Artisti del Panettone, dalla Spagna il grande Maestro Paco Torreblanca, per una masterclass imperdibile.
Al termine della lezione il Maestro verrà insignito del premio ‘Ambasciatore del Panettone nel mondo’
Panetun de l’Enzo
Vuoi conoscere i segreti di uno dei panettoni cult di Milano e non solo? Un trionfo di pasta lievitata, cioccolato e albicocche illustrato in ogni passaggio
Pan dei sciuri
Tra i più buoni panettoni d’Italia, da anni. Il segreto sta nella lievitazione perfetta in questo caso abbinata a frutta, agrumi semicanditi e glassa nocciole Piemonte. Impossibile rifarlo? Non dopo la masterclass di Maurizio.
Panettone Fichi Mele e Noci
È il nostro tributo a Verona, la terra dove nasce Infermentum, e alle sue tavole imbandite, d’inverno ricche di fichi, mele e noci. Scegliamo la frutta lavorata con acqua e zucchero secondo il metodo di canditura tradizionale francese. Ed ecco il Panettone Fichi, Mele e Noci di Infermentum. Un nuovo dolce tipico, tradizionale, deliziosamente lievitato.
Panettone al cioccolato
Fare il panettone è difficile. Fare il panettone al cioccolato è missione impossibile. Non se a spiegarlo però è il Campione del Mondo di Pasticceria, Luigi Biasetto. Imperdibile.
Panettone a tre impasti
Il segreto di un grande panettone sta nella lievitazione. La sua, ormai mitica, dura oltre 70 ore e prevede la realizzazione di ben tre impasti. Scopritela live.
Panettone al caffè e cioccolato bianco
Pasta soffice come una nuvola e aroma di caffè. Un connubio straordinario e non impossibile da realizzare con la guida del Mastro indiscusso del genere.
PREMIAZIONE CONCORSO ARTISTI DEL PANETTONE
Nato in collaborazione con la storica classifica de LaGazzaGolosa il concorso ha visto affrontarsi i 10 Artisti, il primo classificato 2018 e il miglior under 35. Giudicati da una giuria presieduta dal Maestro dei Maestri Iginio Massari, tecnici giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo e della musica, il concorso vede le sue fasi finali, con tutti i protagonisti, proprio qui. Chi sarà il Re dei Re?
Pan Giulebbe
Da perderci la testa. Tutti i segreti per realizzare il prodotto icona del maestro Sacchetti: un lievitato farcito con fichi secchi di Carmignano, noci e glassa di Pinoli.
Stelle con polvere di panettone
Mousse al limone con infuso di panettone, polvere di panettone e cubetti di limone candito.
Dal Maestro dei Maestri un’interpretazione insolita e unica (come è nel suo stile) del panettone. Assistente d’eccezione la figlia, Debora Massari.
Panettone al limone e zenzero
Il limone lui ce l’ha nel sangue lo usa anche nei suoi meravigliosi panettoni. Una lezione tutta dedicata a questo speciale lievitato, magari per provare a rifarlo a casa propria.
Panettone pere e cioccolato
Frutta e cibo degli Dei insieme. Non facile trovare l’equilibrio giusto anche con l’impasto e la lievitazione. L’occasione giusta per imparare come fare
Pandoro
E il panettone è difficile da realizzare il Pandoro lo è ancora di più. Ma con la guida dell’astro nascente della pasticceria italiana (miglior pasticcere 2018 per Espresso e pastry chef del tristellato St. Hubertus) potreste forse farcela. Forse.
Panettone tradizionale
Lievitazione e cottura, ecco i due elementi più difficili (e importanti) da governare per realizzare un grande panettone. Facciamoci condurre alla loro scoperta dal Maestro Gino Fabbri
La scuola di cucina e pasticceria più blasonata d’Italia, Cast Alimenti di Brescia, con il supporto di Perugina, organizza una serie di lezioni per brillare in cucina durante queste feste. Dall’antipasto al dolce ogni giorno quattro portate con un unico grande protagonista: il Panettone diventa ingrediente in versione dolce e salata.
Antipasto
E se cominciassimo con il panettone?
Prima portata
Il panettone incontra il riso e la pasta
Seconda portata
Carne e pesce? Non importa, basta che sia con il panettone
Dessert
E se avanzasse un po’ di Panettone?
Il Cioccolato Perugina e le sue stravaganze all’italiana
Immersione nel mondo del Cioccolato Perugina attraverso un Dolce di Natale con declinazioni al Fondente e stravaganze della Terra Umbra
Panettone alla Canapa
Gusto ed estetica si uniscono nel Panettone alla Canapa, innovativo prodotto gourmet Made in Italy pronto a
conquistare anche i puristi del panettone ed i più scettici e trovare un posto al sole sulla tavola delle feste
Antipasto
E se cominciassimo con il panettone?
Prima portata
Il panettone incontra il riso e la pasta
Oro Nero
Una creazione ad alto tasso di cioccolato. Una creazione esclusiva: chocolate mouse, e cuore di Meleannurca IGP e Mandarino. Perfetta per chiudere in bellezza il pranzo di Natale.
Seconda portata
Carne e pesce? Non importa, basta che sia con il panettone
Dessert
E se avanzasse un po’ di Panettone?
Panettone alla Canapa
Gusto ed estetica si uniscono nel Panettone alla Canapa, innovativo prodotto gourmet Made in Italy pronto a
conquistare anche i puristi del panettone ed i più scettici e trovare un posto al sole sulla tavola delle feste
degli italiani.
Riconoscere un vero panettone artigianale. Ce lo spiegano i nostri Artisti in una serie di blind test (degustazioni bendate) ad alto tasso di emozione (e gusto, ovviamente).
Panettone Fichi Mele e Noci
Dai vincitori del premio “Miglior Panettone” della classifica di GazzaGolosa 2018 un tributo alla città di Verona dove nasce Infermentum, e alle sue tavole imbandite, d’inverno ricche di fichi, mele e noci.
In abbinamento degustazione di gelato
A tutto limone
Uno dei protagonisti assoluti del panettone è il candito. Ma come capire se si tratta di un prodotto di alta qualità? E che caratteristiche ha? Un grande pasticcere supportato da un esperto ci conducono alla sua scoperta.
Il Panettone tradizionale
Chi meglio di lui, indiscusso maestro della lievitazione, può fornire i criteri per riconoscere un grande panettone? Anche un modo per assaggiare il suo, ormai entrato nel mito.
Panettone al limoncello
Si fa presto a dire farcito. Così come per la pasta lievitata anche tutte le creme in abbinamento debbono possedere determinate caratteristiche di gusto, profumo, consistenza. Scopriamole con Alfonso e perdiamoci nel suo panettone al limoncello.
Panettone al caramello salato
L’armonia dei gusti con quel tocco di salto che incontra la dolcezza del caramello. Riconoscere un grande panettone (soprattutto se creativo come questo) per apprezzarne appieno la meraviglia.
Il Panettone Classico
Cosa caratterizza il Panettone che si è aggiudicato il podio come migliore in assoluto alla Tenzone del Panettone (concorso professionale tra i più noti)? Ce lo spiega il suo Maestro tra un assaggio e l’altro.
In abbinamento degustazione di gelato
Panettone classico
Un grande Artista della lievitazione, tanto che i suoi panettoni registrano sold out ogni anno. L’occasione per assaggiare il suo grande classico e scoprire cosa lo differenzia, sotto tutti gli aspetti, dagli altri prodotti non artigianali.
Panettone Crem Derì
Affondare le dita nella crema al cioccolato, mordere la pasta soffice come una nuvola. Il Maestro ci conduce alla scoperta dei profumi e sapori di un suo must.
In abbinamento degustazione di gelato
Panettone Tradizionale
Il suo, per la Tenzone del Panettone (importante concorso professionale) è il migliore del 2018. E lo si capisce al primo morso. Per apprezzarne appieno ogni caratteristica facciamoci guidare dal suo creatore.
Glassato dell’Enzo
La glassa, un velo sottile che ingolosisce il panettone ma può completamente rovinarlo (se non è di assoluta qualità e perfetta). Il Glassato della Martesana è mitico a Milano. Ci guiderà all’assaggio colui a cui si deve questa meraviglia.
Panettone Tradizionale
Il Milanese, quello vero. Ha le sue regole sia a livello di ingredienti che di aromi. Una degustazione guidata per riconoscerlo e non sbagliare più.
In abbinamento degustazione di gelato
Panettone al cioccolato
Un grande panettone al cioccolato, difficilissimo da fare ma incredibile da mangiare. Ovviamente non sono tutti uguali. Facciamo guidare dal Maestro Biasetto nella sua degustazione.
Panettone Tradizionale
Dal vincitore del premio “Miglior Under 35” della classifica di GazzaGolosa, una degustazione speciale del suo panettone.
In abbinamento un percorso specialissimo con il caffè