IL FORMAT 2021
In un momento di estrema incertezza e di grande sofferenza per il settore produttivo, Artisti del Panettone, si evolve per diventare uno strumento concreto di promozione e supporto del prodotto simbolo del Natale per eccellenza e degli operatori che lo realizzano. Giunto alla quarta edizione, il format, che rientra negli appuntamenti dell’iniziativa promossa da Confcommercio Milano “Happy Natale Happy Panettone”, ritorna in presenza, nel rispetto delle normative di sicurezza anti Covid.
L’11 e il 12 dicembre il pubblico potrà accedere alle masterclass e ai diversi appuntamenti che avranno luogo nelle storiche sale di Palazzo Bovara in corso Venezia a Milano, sede del Circolo del Commercio di Confcommercio Milano, organizzati in collaborazione con APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, MNcomm e le associazioni aderenti alla Confcommercio milanese.
L’ accesso alle masterclass sarà libero fino ad esaurimento posti e terrà conto delle normativa vigente Anti Covid: accesso solo con Super Green Pass, misuramento della temperatura e raccolta dei dati personali all’accredito, utilizzo di mascherina obbligatorio e controllo del rispetto della capienza e dei flussi di entrata ed uscita a cura di personale preposto.
La formazione 2021 degli Artisti del Panettone, guidata dal capitano Vincenzo Santoro, vincitore della passata edizione, è composta da: Luigi Biasetto, Salvatore De Riso, Paolo Sacchetti, i fratelli Giuseppe e Prisco Pepe, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Stefano Laghi, Carmen Vecchione, Andrea Besuschio, Stefano Laghi, Mattia Premoli e Francesco Borioli del collettivo Infermentum. Oltre ai pasticceri scenderanno in campo anche chef stellati e non del calibro di Tommaso Arrigoni, Giuseppe Postorino, Theo Penati, Sara Preceruti, Salvatore e Vincenzo Butticé, Andrea Provenzani, Lorenzo Buraschi e Fabio Zanetello per una serie di show cooking sul tema “Variazioni sul panettone tra dolce e salato” , i Maestri Panificatori di Confcommercio Milano guidati da Matteo Cunsolo con i ragazzi del CAPAC per presentare il Panettone Innovativo e i bartender Giorgio Facchinetti e Gianni Cocco per masterclass a tema Cocktail e Natale.
Non manca l’abbinamento con il concorso omonimo, ideato e realizzato in partnership con La Gazzetta dello Sport. Il numero uno della classifica di Gazzetta entrerà nella competizione finale, la cui premiazione, presentata dallo chef più rock della tv Alessandro Borghese e la conduttrice dell’omonimo format tv Giulia Salemi, si svolgerà domenica 12 dicembre. Presidente il Maestro Vincenzo Santoro, vincitore dell’edizione 2020 e, insieme a lui a valutare i panettoni, ci saranno giornalisti esperti. Oggetto della gara sua maestà il Panettone classico milanese basso senza glassa.